HOME » OFFROAD » AUTO » 4x4 - Tour della Barbagia (Sardegna)
4x4 - Tour della Barbagia (Sardegna)
MAGGIO IN 4X4
VEDI TUTTI I PACCHETTI AUTO
Loris Calubini
continua
  • DESCRIZIONE
  • TAPPE
  • COSA INCLUDE
  • CONDIZIONI
Un tour che ormai è una consuetudine per noi ! La formula questa volta sarà più avventurosa, in quanto consumeremo tutti i pranzi all'aperto, in vecchi ovili, su tavoli di  pietra sotto grandi alberi o davanti a una cascata, in modo da godere  ancora di più il fascino di questi posti.
Ogni serà ci coricheremo ansiosi di rivedere l’alba e ripartire per una nuova  avventura. Ogni giorno diverso, ogni giorno unico. La Sardegna regala  colori e odori unici, scenari in continuo mutamento…Vedremo la Barbagia di Seulo, gli incantevoli “tacchi d’Ogliastra” risalenti  all’era giurassica, il supramonte di Orgosolo, la fitta macchia del  mediterraneo con distese di corbezzolo e mirto, incontreremo Nuraghi, Domus  de Janas, Pinnettos…
Ovviamente non mancheranno passaggi tecnici e divertenti, tutto in totale sicurezza!!
Possibilità di noleggio fuoristrada in loco
  • TAPPA 1.29/05/2019 GIORNO 1 Olbia- Gennargentu - Seulo
  • TAPPA 2.30/05/2019 Giorno 2 Seulo - Barbagia - Seulo
  • TAPPA 3.31/05/2019 Giorno 3 Seulo - Laconi - Seulo
  • TAPPA 4.01/06/2019 Giorno 4 Seulo - Sadali - Seulo
  • TAPPA 5.02/06/2019 Giorno 5 Seulo - Orgosolo - Olbia
Incontro a Nuoro verso le 09:00 a Nuoro, dove troverete il nostro accompagnatore ad accogliervi, presentazioni e partenza in direzione delle pendici del Gennargentu in piena Barbagia, quella vera, quella che emana i profumi del timo sin dentro i nostri fuoristrada.
Un bellissimo percorso ci porterà  sino al Nuraghe Ruinas che con la sua posizione sopra i 1200 m. di altitudine è il più alto della Sardegna e nel cuore del Gennargentu. Cavalli allo stato  brado, mufloni, aquile e paesaggi lunari ci accompagneranno per tutto il  pomeriggio.
Arrivo in tarda serata a Seulo, sistemazione nelle camere riservate presso l'hotel a conduzione familiare che ci ospiterà per le prossime 4 notti, dove genuinità e ospitalità sono di casa.
Prima colazione e partenza per il guado di Norcui. L’acqua è tanta in questo periodo, un po' di attenzione…..ma ci divertiremo.
Piano piano saliremo di quota sino ad arrivare a Belvi, piccolo paesino nel cuore della Barbagia. Sosta rifornimento, caffè e di nuovo in marcia.
Una lunga pista sterrata e abbastanza sconnessa ci condurrà sino a passo Tascusi,  a 1500 m di altitudine nel cuore della Sardegna. Trascorreremo la giornata tra limpide fontane, animali allo stato brado, antichi ovili e scopriremo gli originari sapori sardi.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per le ore 9.00 iniziando subito con una sterrata che ci porterà nella bellissima foresta di San Pantaleo e successivamente alla Miniera di Funtana Raminosa.
Saliremo vertiginosamente di quota sin sopra il paese di Gadoni e di li a poco raggiungeremo Monte S’Iscova, con il suo territorio ricco di castagneti e panorami mozzafiato.
Ancora immersi  nel cuore della Barbagia,  percepiremo il fascino di questa Terra con l’ospitalità e le tradizioni molto radicate in ogni abitante.
Trasferimento verso Laconi per la visita al Parco Aymerich con bellissimi laghetti e cascate naturali. Attraversando il cantiere di Funtanamela raggiungeremo versante nord della foresta Pantaleo.
Ultimi km e ritorno in hote. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel .La giornata ci prospetta  i 1400 m del Monte Perdedu, il più alto della zona.
Saliremo in una bella sterrata che ci porterà sopra un bellissimo  pianoro da dove poi, attraverso un fuori pista, si arriverà alla cima! La posizione unica offre un panorama che spazia su mezza Sardegna, mostrando, se la  giornata lo consente, i 2 mari di levante e ponente.
Scendendo di quota e ci dirigigeremo verso Sadali,  chiamato anche paese dell’acqua.  La leggenda racconta che forando i muri, delle case di questo luogo magico, sgorghi acqua potabile. Visiteremo  la cascata naturale di San Valentino posizionata al centro del paese. Una sterrata tecnica, da effettuare in ridotta e con blocchi inseriti, ci condurrà nel territorio di Seui, fino alla vedetta di Bruncu su Stendardu.
Ammirando il bellissimo tramonto chiuderemo anche questa giornata. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Carico bagagli e partenza per le ore 8.00. Con un’ora circa di asfalto, raggiungeremo l'Ogliastra un'altra affascinante regione della nostra Isola. In vetta al Monte Idolo ammireremo uno dei più bei panorami di tutta la zona.
L’Ogliastra regala contrasti tra mare e montagna come pochi in Sardegna. Attraversando Passo Correboi ci addentreremo nel territorio di Orgosolo e nel Supramonte transitando per  la stazione forestale di Funtana Bona. Ai piedi del Montenovo S. Giovanni effettueremo un’altra sosta fotografica per immortalare la maestosità del Supramonte. Pranzo in un ovile antico dove degusteremo i piatti più tradizionali e genuini dell’entroterra Sardo. L’amico Tonino "pastore", meglio di chiunque altro, ci illustrerà la  storia, la flora e la fauna di questo incontaminato territorio. La ricotta con il miele , vi lascerà il dolce ricordo della Sardegna.  Il nostro viaggio volgerà al termine passando per  Nuoro fino a raggiungere Olbia.

LA QUOTA COMPRENDE:
Sistemazione in camere doppie con servizi privati
Trattamento mezza pensione in hotel, dalla cena  del primo giorno alla prima colazione dell'ultimo bevande incluse
Pranzo ultimo giorno con i Pastori nel Supramonte di Orgosolo, tipico della tradizione barbaricina a  base di carne e salumi.
Possibilità di personalizzazione dei menù dovuta a intolleranze o allergie alimentari
Assistenza ns. personale locale automunito, durante tutto il viaggio
Assicurazione Annullamento Viaggio e Copertura Sanitaria

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Supplemento Singola
Eventuali soste c/o Bar, ristori, ecc. durante la giornata
Pranzi
Benzina e lubrificanti per il proprio mezzo
Pezzi di ricambio per il proprio mezzo
Assistenza meccanica per il proprio mezzo
Costo nave/traghetto per  passeggeri e la propria auto 4x4 (biglietteria navale su richiesta preventivo a prezzi concorrenziali)
E tutto quanto non espressamente specificato ne "LA QUOTA COMPRENDE"

Per maggiori informazioni sulle condizioni di vendita, contattare il numero +39 0365374783
Località: SARDEGNA
Partenza: Nuoro
Arrivo: Olbia
Orario partenza: 09:00
Durata: 5gg/4nt
Km totali: 650
Dislivello: 1500
Difficoltà:
Programma: Scarica Programma
Superficie: mista - 60% offroad / 40% asfalto
OPZIONI
Quota di partecipazione Pilota con Automezzo in camera doppia
Quota di partecipazione Passeggero in camera doppia
Quota di partecipazione Passeggero su Auto Organizzazione in camera doppia
Supplemento Singola
Noleggio Auto 4x4 al giorno
min. partecipanti: 8 max. partecipanti: 20
TOTALE
730,00
ETÀ MINIMA: 18 anni per i piloti
NOTE IMPORTANTI: DOTAZIONE OBBLIGATORIA PER  IL VEICOLO - Ricetrasmittente CB con ANTENNA ESTERNA per i veicoli; -  Adeguati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori; - Cinghie da  recupero (Strop) e grilli; - Ruota di scorta completa (no ruotino); -  Kit di primo soccorso e medicinali da viaggio.